La chiamata della Gramignana
Lo scorso giugno ricevo una chiamata da Michele Montalboldi, proprietario della meravigliosa location della Gramignana. “Cristiano, saresti disponibile per la prossima settimana? Mi servirebbero degli scatti“. Oltre che un amico si tratta anche un grandissimo professionista, sensibile a quella qualità che oggi fa la differenza.
Questa bellissima oasi di pace si trova alle pendici dei monti Cimini, tra Viterbo e Vitorchiano, lungo la Strada Ortana e rappresenta la location perfetta per eventi e cerimonie.
Ho realizzato per la Gramignana 2 shooting (che troverete qua sotto), uno legato all’allestimento della location per un grande matrimonio e l’altro volto a documentarne appunto lo svolgimento.
L’obiettivo era quello di creare contenuti che potessero valorizzare il luogo e i suoi punti di forza; mi sono concentrato quindi sull’eleganza e la cura dei dettagli con cui Michele ha allestito la sua attività.
Il mio lavoro
Il planning del primo shooting aveva come target la creazione di fotografie mettendo in relazione la bellezza della location e le sue particolarità (come il cielo stellato) con chi l’evento lo assapora e lo vive, ovvero una sposa con la sua magia.
Gli scatti di questa prima sessione, con l’aiuto della bellissima Giorgia, sono stati realizzati con la fidata 5Dmk4 e principalmente con un 35mm f1.4 LII; la parte più interessante però è rappresentata dall’illuminazione, in quanto la sposa è stata sempre illuminata con un flash off-camera miscelando luce ambiente e luce artificiale.
Nella seconda sessione invece, il giorno della cerimonia, ho documentato l’allestimento della location realizzato dall’Enoteca la Torre. Un connubio tra qualità e cura dei dettagli, per un evento davvero stupendo. In questo caso mi sono concentrato sempre sulla location realizzando anche dei video con il drone.
Una bellissima collaborazione, condivisa con persone attente alla qualità e alla creazione di contenuti che siano in linea con l’esperienza che si vuole regalare attraverso un evento alla Gramignana.
Spero che, da questi scatti, si percepisca la passione e la competenza che un professionista, ognuno nel proprio campo, inserisce nel proprio lavoro. Alla prossima e buona visione!